venerdì, dicembre 21

Quella merda di gulliver

In mezzo a tante simpaticherie simpatiche e divertenti mi metto anche io a dire simpaticherie simpatiche e divertenti ma nemmeno tanto. Perché questi maya, diciamolo, poveracci, non hanno detto un cazzo. Ma ora tutti a metter parole in bocca a questi maya, che poi per quanto ne sappiamo, comunicavano tramite un sistema iconografico e non alfabetico, tipo che ogni mezzo di comunicazione era più vicino all'oggetto reale che vuole indicare, rispetto alla totale astrazione nostro alfabeto. Tipo per dire uccello, disegnavano una piuma, o magari se la portavano. E mi sembra gulliver, non l'ho mai letto, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che gulliver visitò questo posto dove le persone si portavano questi grossi sacchi, in questi grossi sacchi c'erano tutti gli oggetti che rappresentavano quello che si voleva dire, anzi c'erano proprio gli oggetti che si volevano dire. Cioè per dire tavolo, tiravano fuori dal sacco un tavolo, per dire forchetta una forchetta, per dire due più due, tiravano fuori un quattro. I più svelti ma neanche tanto avranno capito che la matematica non esisteva, né l'economia..eh si ragazzi..sarebbe stato un mondo sicuramente migliore, se comunque non ci fossero stati gli avvocati, avevano trovato un oggetto per dire il se ipotetico, non chiedetemi quale, non sono mica un dottore.
Quindi insomma arriviamo noi, che per dire piuma non abbiamo una piuma ma un insieme di segni senza alcun significato ma concordati con le altre persone, uniamo questi segni tramite vicinanza e spazi, e poi diciamo che questi segni avvicinati in un certo modo vogliono dire piuma. Bene, ci siamo, siamo d'accordo, ma così la pensiamo noi. Magritte del resto lo sapeva, questa non è una pipa. Ora questi Maya, magari comunicavano con le piume (ehi sia chiaro non so un gran cazzo di nulla sui Maya, mi sto prendendo una licenza cazzetica (poe-sia, poe-tica,(voi le avevate mai aperte due parentesi dentro una parentesi?) caz-zata, caz-zetica)). Quindi questi comunicano con piume e fagiani morti e pezzi di merda nel taschino nel caso dovessero dire che c'è un brutto odore, e avendo dei pezzi di merda nel taschino c'è sempre brutto odore, e quindi non fanno altro, questi maya, che avvisarsi l'un l'altro che c'è brutto odore lanciandosi a vicenda pezzi di merda per comunicarselo, io credo che a un certo punto siano affogati nel loro sistema di comunicazione. Mi piace pensare che si siano estinti(licenza) per questo, sarebbe stato sicuramente più divertente. Beh ora, e siamo alla conclusione del discorso:
Voi, credereste a un popolo che è morto lanciandosi pezzi di merda fino alla morte? Io, personalmente, no. Beh spero che sia stato un anno di merda anche per voi, buon finale.